ARWA-PURE VINCE IL RED DOT AWARD

L’edizione di quest’anno del Red Dot Award: Product Design ha contato oltre 6300 candidature da imprese e designer di 59 nazioni. Tra queste innovazioni c’era anche la linea di rubinetti arwa-pure, firmata dalla star del design Konstantin Grcic. La giuria ha apprezzato questa creazione a tal punto da assegnarle uno dei premi in palio.

Nelle intense e stimolanti discussioni che precedevano l’assegnazione di ogni premio, i 39 giurati volevano essere assolutamente certi che il prodotto vantasse un design della migliore qualità. Cosa di certo non semplice, visto che tutti i progetti hanno una cosa in comune: rappresentano lo stato dell’arte del product design e ne prefigurano il futuro.

I prodotti candidati quest’anno hanno raggiunto un nuovo livello di qualità. Lo conferma anche il giurato di Red Dot e stratega del design Michael Thomson: «Le prime cose che mi sono balzate all’occhio sono la grande varietà nelle categorie e la crescente qualità dei prodotti. Più passa il tempo più è difficile avere successo, perché i prodotti sono sempre più legati alle nostre emozioni e alle nostre ambizioni.»

 

Il premio va ad arwa-pure

La linea arwa-pure ha convinto la giuria al punto da ricevere un Red Dot Product Design Award. L’autore di questa nuova creazione è Konstantin Grcic. Il design di Grcic è seducente perché nasce per soddisfare le esigenze delle persone e assecondarne i gesti. Anche la realizzazione di arwa-pure è rimasta fedele a questa filosofia dando ai corpi e alle bocche di erogazione dei rubinetti una forma conica visibile e percepibile al tatto, oltre a una leva di comando dall’aspetto delicato che si sviluppa in una parte inferiore più voluminosa. Ecco in che modo l’autore descrive l’ispirazione dietro il suo ultimo capolavoro: «Se la leva di comando appare da un lato estremamente affusolata, la parte inferiore, arrotondata e voluminosa, offre una facile presa, come la maniglia di una porta. Rispetto alle leve di grandi dimensioni, che impongono gesti sgraziati, la piccola leva arwa-pure aiuta a riflettere sull’uso consapevole e misurato dell’acqua».

 

Che cos’è il Red Dot Design Award:

Red Dot Award: Product Design, Red Dot Award: Communication Design e Red Dot Award: Design Concept: queste le tre categorie secondo le quali la giuria del Red Dot Design Award valuta le diverse tipologie di prodotti design in gara. Il Red Dot Award è uno dei premi di design più importanti al mondo. Le sue origini risalgono al 1955, quando la prima giuria si riunì per votare i migliori risultati dell’epoca. Il nome e il marchio del premio furono elaborati più tardi, negli anni ‘90, dal CEO del Red Dot, Prof. Dr. Peter Zec. Da allora, il prestigioso «Red Dot» è riconosciuto e apprezzato in tutto il mondo come indiscusso sigillo di qualità ed eccellenza del design. Maggiori informazioni su www.red-dot.de.

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites