Sonar - la collezione da Patricia Urquiola

Con la collezione da bagno Sonar, Keramik Laufen presenta la terza generazione della SaphirKeramik. Raffinata e leggera, la collezione disegnata da Patricia Urquiola include lavabi, bacinelle e una vasca.

Con le sue pareti sottili, la SaphirKeramik di Keramik Laufen ha segnato una svolta nel design dell’ambiente bagno. Affidato ora all’inventiva della designer di fama mondiale Patricia Urquiola, questo rivoluzionario materiale ha preso forme nuove: è nata così la collezione Sonar. Lo scopo del progetto consisteva nell’esplorare le proprietà funzionali e formali ma anche le potenzialità estetiche del materiale e declinarle in una collezione elegante e innovativa.

Minimalista ma di grande effetto, il linguaggio formale di Sonar coniuga angoli e archi del cerchio, esaltando così le linee affusolate della SaphirKeramik. Per enfatizzare maggiormente la leggerezza degli elementi, Urquiola in collaborazione con Keramik Laufen ha sviluppato una delicata texture tridimensionale per le superfici esterne delle bacinelle. Disponibile in alternativa alla tradizionale superficie liscia, questo rilievo ricorda le onde sonore.

   

In proposito Patricia Urquiola afferma: «Il nome Sonar richiama l’acqua come metafora: questo sistema di localizzazione invia impulsi sonori per individuare oggetti sott’acqua. Mi piaceva l’idea di utilizzare le piccole onde prodotte dal suono e le ho prese come fonte d’ispirazione per la parte esterna delle bacinelle. Non volevo lavorare solamente con la leggerezza della ceramica, volevo trovare anche il modo di plasmare la sua superficie.»

 

Grazie alla combinazione della purezza e dell’essenzialità formale con l’energia e il dinamismo di un fenomeno naturale, Sonar conferisce carattere e originalità al bagno. La rigorosa geometria ottimizza al contempo il flusso dell’acqua: grazie alla speciale conformazione del fondo, l’acqua defluisce dolcemente verso un taglio trasversale. Da qui scompare in uno scarico tradizionale nascosto da un’elegante copertura in ceramica, che può essere rimossa in modo semplice e veloce per effettuare la pulizia.

Sonar comprende un lavabo a pavimento e un lavabo sospeso, due bacinelle e un lavabo doppio a bacinella, tutti realizzati in SaphirKeramik. Le bacinelle sono proposte con la superficie liscia o a rilievo, mentre i lavabi sono disponibili esclusivamente con la superficie liscia. A completare la serie, una vasca da bagno con il caratteristico design della collezione. Realizzata in Sentec, materiale high tech sviluppato da Keramik Laufen, la vasca dispone di un ripiano integrato.

Vai ai dettagli sul Sonar

Sfoglia il pdf

 

Tags: Sonar

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites