La SaphirKeramik vince il Premio Design Svizzera 2017/18

«I materiali innovativi sono da sempre una delle principali spinte propulsive per l’evoluzione del design. Con la SaphirKeramik, lo storico marchio svizzero LAUFEN propone un’innovazione tanto sorprendente quanto riuscita, il cui impatto sul mondo della ceramica sanitaria è ancora oggi difficile da cogliere in tutta la sua portata»: con queste parole la giuria internazionale ha premiato l’innovativa SaphirKeramik, conferendo a Keramik Laufen il Premio Design Svizzera 2017/18 nella categoria Investment Goods.

La SaphirKeramik consente di realizzare forme delicate, pareti sottili e curvature ridotte impossibili da ottenere con i materiali tradizionali. Se finora un raggio di curvatura di 7–9 mm era il massimo realizzabile, adesso è possibile arrivare fino a 2–3 mm.

«Questo materiale composito privo di additivi chimici si contraddistingue per uno straordinario grado di durezza e resistenza alla flessione e offre inoltre l’enorme vantaggio economico di poter essere lavorato utilizzando tecniche di produzione tradizionali. A completare il quadro ci sono aspetti legati all’ecologia e alla sostenibilità, che sebbene possano avere avuto un ruolo marginale nello sviluppo della SaphirKeramik sono comunque un altro grosso punto a favore di questo materiale», ha aggiunto la giuria. La giuria ha così mostrato di apprezzare gli ulteriori vantaggi della SaphirKeramik, come ad esempio il minor consumo di materiale reso possibile anche dalla struttura semplificata delle parti in ceramica e il suo rispetto per l’ambiente e la sostenibilità, perché riduce il consumo di materie prime ed energia nelle fasi di cottura, produzione e trasporto. 

 

«Un materiale sviluppato con un processo innovativo esemplare che oltre a rivoluzionare il mondo del design degli articoli sanitari, dischiudendo possibilità creative senza precedenti, offre anche vantaggi in termini di rispetto per l’ambiente. La collaborazione tra Keramik Laufen e Konstantin Grcic, Patricia Urquiola e Toan Nguyen offre un assaggio delle possibilità offerte da questo nuovo materiale». La giuria internazionale ha motivato così la decisione di assegnare il Premio Design Svizzera 2017/18 alla SaphirKeramik.

 

Che cos’è il Premio Design Svizzera

Inaugurato nel 1991, il Premio Design Svizzera è oggi un punto di riferimento per il  design svizzero. Con questo riconoscimento vengono premiate ogni due anni le migliori creazioni in tutte le aree del design rilevanti per l’economia.

 

Maggiori informazioni sul Premio Design Svizzera

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites