Val si aggiudica l’iF Gold Award

Il design di qualità non è frutto del caso, ma il risultato di una ricerca approfondita, di una concezione ardita e di una spiccata capacità innovativa. Un esempio perfetto: la collezione per il bagno Val, che grazie alla sua funzionalità e al suo pregio estetico ha vinto l’iF Gold Award, il riconoscimento più prestigioso degli iF Design Awards. 

 

Per il lungo e minuzioso sviluppo di Val abbiamo collaborato con Konstantin Grcic, designer noto per la sua capacità di esplorare i confini di materiali e metodi produttivi nuovi. Con la nuovissima SaphirKeramik, abbiamo dato a Grcic l’opportunità di superare e ridefinire i limiti creativi e funzionali della ceramica nell’arredo bagno. L’intensa collaborazione ha avuto inizio nel 2014 in occasione del progetto SaphirKeramik di Keramik Laufen, da cui è nata una splendida serie di studi progettuali basati su lavabi dalle superfici funzionali e decorative.

 

L’IF Gold Award

L’autorevole giuria degli iF Design Awards 2016 è rimasta affascinata da questo concept e ha quindi conferito a Val l’iF Product Design Award d’oro nella categoria Bathroom con questa motivazione: «Grazie alla confluenza di linee e superfici senza soluzione di continuità e alla diversità di piani, il design della collezione per il bagno Val realizzata in SaphirKeramik consente un’interazione dinamica tra oggetto e utilizzatore. Il linguaggio estetico archetipico invita ad un utilizzo intuitivo. Qui non solo viene messo meravigliosamente in scena un nuovo materiale, ma ne vengono anche sfruttate tutte le possibilità tecniche».

Konstantin Grcic ha commentato così il successo agli iF Design Awards: «Premiando il nostro progetto con l’iF Gold Award la giuria di esperti l’ha giudicato il migliore nella sua categoria. Per me è una conferma importante del lavoro svolto assieme a Keramik Laufen e lo considero uno stimolo a realizzare ulteriori progetti»

   

Nel complesso, solo 75 dei 5295 prodotti candidati sono stati insigniti del premio iF oro dai 58 esperti della giuria. I vincitori dell’iF Design Award 2016 sono stati premiati il 26 febbraio 2016 all’iF Design Award Night, una sontuosa cerimonia di premiazione tenutasi nella BMW Welt di Monaco di Baviera. Ralph Wiegmann, amministratore delegato di iF, si è congratulato personalmente con i vincitori per i loro progetti eccellenti dinanzi a oltre 2000 ospiti rappresentanti del mondo del design, della cultura e dei media.

 

Vai ai prodotti Val

 

 

Intervista con designer Konstantin Grcic

Scoprite tutti i dettagli sul progetto SaphirKeramik nell’intervista al designer Konstantin Grcic
Vai all’intervista

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites