L’arte dell’organizzazione perfetta

I consulenti per le esposizioni di Keramik Laufen e Similor sono noti a tutti, non solo in azienda, per essere un team di lavoro disponibile, operoso e perfettamente oliato. Oltre a svolgere i loro incarichi da consulenti si occupano anche di diverse incombenze amministrative ed organizzative per garantire che nell’esposizione del Laufen Forum e nel centro di formazione tutto proceda sempre per il verso giusto.

Se qualche volta vi è capitato di fermarvi e tendere l’orecchio vicino a un alveare, ricorderete di certo quel tipico ronzio prodotto dalle api intente a lavorare. Ecco, più o meno è questo il brusio che si sente la mattina presto quando i consulenti Nathalie Staechelin, Gertrude Gambella, Karin Huwiler e Jacine Ghodbane entrano in azione nel Laufen Forum e nel centro di formazione. Prima di accendere il computer, passano a controllare gli stand, spostano i prodotti e gli accessori mobili in base alle esigenze di illuminazione e organizzano la documentazione mancante o qualche piccolo articolo in esposizione. Se in programma ci sono delle presentazioni, sistemano le sale riunioni e le aule didattiche del centro di formazione, puliscono la macchinetta del caffè, riforniscono il frigorifero e sullo schermo danno il benvenuto ai visitatori attesi, accogliendoli per nome.

Professionisti del coordinamento e della comunicazione

Una volta preparati e allestiti i locali, il team in carica della giornata si occupa di sbrigare le varie faccende amministrative, che includono rispondere ad e-mail e richieste in tedesco, francese, italiano e inglese, effettuare gli ordini per gli opuscoli e i campioni di vernice e interfacciarsi telefonicamente e di persona con i tantissimi clienti da seguire. Non di rado, quando parlano con i clienti i consulenti devono saper rispondere a domande molto specifiche riguardanti tecnologie, design e costi. Per ogni consulente è quindi fondamentale aver maturato una conoscenza approfondita dell’intera gamma di prodotti Keramik Laufen e Similor. Oltre a svolgere questi lavori, peraltro puntualmente interrotti dai visitatori, il quartetto organizza i corsi di formazione e le visite guidate agli stabilimenti di Keramik Laufen e Similor, senza naturalmente dimenticare il momento tanto amato della colata ceramica dal vero. I quattro sbrigano le varie formalità per la registrazione e verifica dei visitatori, si accordano con i responsabili dei reparti produttivi e dell’amministrazione, prenotano i locali e il ristorante per il pranzo e tengono a disposizione gli auricolari, le documentazioni e gli articoli in omaggio previsti per i tour degli stabilimenti.

Le informazioni sono tutto

Il team non sarebbe in grado di gestire una mole di lavoro così vasta e articolata se non potesse contare sull’appoggio di altri collaboratori. Gli organigrammi aggiornati, le newsletter, le presentazioni didattiche e commerciali e lo scambio diretto d’informazioni sono strumenti importanti, che consentono ai consulenti di coordinare gli eventi tra i vari dipartimenti a fronte di esigenze diversificate. Per organizzare il flusso d’informazioni, hanno escogitato una strategia semplice ma efficace: «Lavoriamo e lasciamo la postazione di lavoro accertandoci che ognuno degli altri colleghi possa sempre sapere che cosa è stato fatto e che cosa rimane da fare. Per funzionare, il sistema richiede fiducia e stima reciproca. Ognuno di noi dà sempre il massimo».

 

Finché una bella mattina...

Che cosa sarebbe il lavoro quotidiano se non ci fosse qualche divertente aneddoto a ravvivarlo? Dopo le vacanze di Pasqua di due anni fa, durante il giro mattutino dell’esposizione è stato fatto un ritrovamento diciamo così «sensibile». All’epoca, era ancora in esposizione il bagno per bambini «Florakids». Se a molti adulti questo set in miniatura con WC, lavabo, specchio e piano d’appoggio può strappare un tenero sorriso, per i bambini è invece l’ambiente perfetto in cui potersi sentire al pari degli adulti. E lo dimostra l’eredità lasciata da uno dei piccoli visitatori, che era entrato in quel mondo per lui nuovo poco prima delle feste, quando insieme ai genitori aveva visitato il Laufen Forum. Dopo aver cercato invano di far capire agli adulti l’impellenza dei suoi bisogni, il piccolo ha deciso che doveva essere lui l’adulto della situazione: ha cercato lo stand Florakids e lì ha sbrigato le faccende che doveva sbrigare. E anche se imbattersi in quel regalino non dev’essere di certo stata un’esperienza piacevole, oggi questo simpatico aneddoto fa ridere di gusto un po’ tutti.

Scoprite più da vicino il nostro straordinario showroom LAUFEN Forum. È disponibile anche un tour virtuale.
Vai allo showroom LAUFEN Forum

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites