Inaugurato il centro di ricerca NEST nel campus Empa a Dübendorf

Abitazione, sede di uffici e laboratorio in un solo edificio: si tratta di NEST, una piattaforma di ricerca e innovazione unica al mondo, inaugurata lo scorso 23 maggio 2016, a Dübendorf ZH, nel campus di Empa ed Eawag. La piattaforma promuove soprattutto la collaborazione tra ricerca ed economia. Keramik Laufen e arwa sono partner di NEST. 

La piattaforma getta un ponte tra la ricerca e l’economia privata, tra le idee che funzionano in laboratorio e i prodotti che hanno successo sul mercato. La promozione di tali sinergie è accolta molto favorevolmente, come dimostra la partecipazione all’evento di circa 250 rappresentanti di economia, ricerca e pubblica amministrazione.

Anche Johann Schneider-Ammann, Presidente della Confederazione, ha espresso il suo apprezzamento: «Il settore svizzero della formazione, della ricerca e dell’innovazione sarà tanto più forte quanto più si riuscirà a riunire le forze pubbliche e quelle private per concentrarsi sulle questioni rilevanti per il futuro – un approccio riuscito in modo esemplare nel progetto NEST».
   
La struttura comprende un edificio centrale con tre piattaforme aperte, dove possono trovare posto vari moduli di ricerca e innovazione indipendenti detti unità. Il giorno dell’inaugurazione solo due delle 15 unità erano operative. 
   

Queste unità si propongono di sperimentare e sviluppare - in condizioni analoghe a quelle reali - le abitazioni, gli uffici e le sale conferenze del futuro. NEST permette inoltre di studiare le tecniche di approvvigionamento e i flussi di energia delle case di domani.

Il progetto NEST è diretto dagli istituti di ricerca Empa ed Eawag, con la partecipazione dei politecnici di Zurigo e Losanna e della scuola universitaria professionale di Lucerna. Il sostegno finanziario è garantito congiuntamente da partner del settore economico, della ricerca e dallo Stato.

   

La nostra partnership, il nostro obiettivo

In qualità di azienda leader nel campo delle innovazioni sosteniamo la piattaforma di ricerca e innovazione NEST e siamo molto felici di far parte di questo progetto unico al mondo. Inoltre, ciò ci consente di verificare la praticabilità dei nostri prodotti e progetti di sviluppo prima del lancio sul mercato e di analizzare il comportamento degli utenti.

Ulteriori informazioni sulla piattaforma di ricerca e innovazione NEST

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites