Vortici ed esperimenti

Sin dalla sua fondazione nel 1987, il Designers’ Saturday è un punto d’incontro per i protagonisti del design svizzero. Gli allestimenti sperimentali di aziende e scuole universitarie vengono premiati da una giuria di esperti. In occasione della 16ª edizione del DS, come viene anche chiamato questo evento, arwa si è aggiudicata l’argento nella categoria «L». 

Il 5 e 6 novembre 2016 si è svolto a Langenthal il 16º Designers’ Saturday. Complice il tempo autunnale freddo e umido, l’evento ha attirato 15 000 visitatori in cinque sedi di produzione di rinomati marchi di Langenthal, dove circa 70 espositori hanno messo in mostra creazioni e installazioni affascinanti. Anche noi abbiamo preso parte a questo eccezionale evento con Keramik Laufen e arwa.

 

Argento ad arwa

Il lampadario di arwa, composto da 1200 saponette di glicerina a forma di vortice d’acqua, è stato fotografato innumerevoli volte durante le giornate del design. La composizione ha convinto anche la giuria di esperti, che durante la serata di gala le ha assegnato il secondo posto nella categoria «L». Il giudizio: «Un allestimento profumato che è riuscito a far percepire l’altezza dello spazio. Con i rubinetti, gli asciugamani e il sapone, arwa è riuscita a mettere in scena con mezzi semplici un gioco di luci e ombre fotogenico e conturbante. Un ulteriore punto a favore risiede nel fatto che gran parte del materiale dell’allestimento è riutilizzabile dopo l’esposizione e non deve essere smaltito». Questa meravigliosa opera è stata ideata dal team di design della VSI.ASAI., composto dalle agenzie BUREAU HINDERMANN, MACH Architektur e RIGLING INNENARCHITEKTUR.

Da sperimentare

La nostra SaphirKeramik si presta benissimo agli esperimenti. Ed è proprio quello che hanno fatto insieme a Keramik Laufen gli studenti della Scuola universitaria d’arte applicata di Basilea (HGK) durante un corso dedicato al design industriale. Fra i risultati di questa interessante collaborazione c’era anche un contributo alla scenografia di Sven Adolph al Designers’ Saturday 2016. Le sperimentazioni sono state presentate su una superficie realizzata con barbottina in SaphirKeramik. Accanto ai prototipi visionari, che noi vediamo come possibili integrazioni dell’assortimento di prodotti, sono stati esposti i lavabi a bacinella delle collezioni di design Kartell by Laufen, Val, Ino e Living in SaphirKeramik. Cogliamo l’occasione per mettere in evidenza l’impegno dei giovani designer dell’HGK in occasione del Designers’ Saturday 2016. Hanno saputo spiegare i loro progetti in modo simpatico al pubblico interessato raccontando la loro collaborazione con Keramik Laufen.

 

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites