DESIGNERS’ SATURDAY – A TU PER TU CON IL DESIGN

Alla 17ª edizione del Designers’ Saturday si dà appuntamento il mondo del design svizzero dal 2 al 4 novembre 2018 a Langenthal. Keramik Laufen AG e Similor AG saranno presenti con due allestimenti creativi.

L’evento biennale del Designers’ Saturday si è rivelato una destinazione immancabile per il mondo del design svizzero. Rappresenta il palcoscenico suggestivo ed esemplare dell’autentica capacità creativa delle aziende e la possibilità di scoprire le profondità del design che esulano dall’ordinario.

Oltre alle novità assolute, ai sorprendenti allestimenti dei prodotti e agli interessanti incontri, il Designers’ Saturday presenta quest’anno per la prima volta un paese ospite. Apre l’edizione 2018 il Giappone, che saprà sicuramente attirare l’attenzione dei visitatori.

I nomi dietro gli allestimenti di arwa e LAUFEN

«Per il Designers’ Saturday 2018 cerchiamo un singolo o un gruppo di lavoro di membri VSI.ASAI che sviluppi e realizzi l’esposizione del marchio di rubinetteria arwa al Designers’ Saturday». Leggete il bando pubblicato da arwa in collaborazione con la VSI.ASAI.. Ad aggiudicarsi la commessa è stato Albert Schrurs con il suo team di Centdegrés Suisse, studio di architettura e design ginevrino.

Riprendendo l’ardita architettura di una casa costruita nella prima metà del Novecento, Albert Schrurs ha progettato per arwa un padiglione che rappresenta con affascinante essenzialità il carattere versatile del marchio per un’esperienza immersiva. Al posto delle pareti vengono impiegate centinaia di colonne a specchio che danno l’effetto dell’acqua che cade copiosa da un dirupo e si nebulizza. La scenografia si chiama «a vision of identities» e letteralmente vuole intendere una riflessione, da una parte del visitatore del padiglione e dall’altra sui rubinetti e sulla storia della loro creazione.

 

Per la presentazione di LAUFEN di quest’anno abbiamo richiesto un supporto particolare. Gli architetti svizzeri di fama internazionale Andreas Fuhrimann e Gabrielle Hächler hanno realizzato un allestimento che rispecchia le radici del marchio svizzero.

L’installazione si basa sulla creazione di uno spazio temporaneo capace però di lasciare un’impronta permanente. I prodotti vengono presentati con un allestimento scenico che mette in evidenza i loro vantaggi in modo giocoso e con uno sguardo alla quotidianità. Tradizione, artigianalità, storia e bellezza delle cose vengono messe in mostra con qualità estetica. Un artigianato millenario si unisce all’innovativa tecnologia robotica.

 

Altre informazioni sul Designers’ Saturday

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites