WID World Interiors Day 2016

Sull’onda del successo riscosso nelle quattro edizioni precedenti, la VSI.ASAI. ripropone il World Interiors Day (WID), che quest’anno aprirà i battenti alla Stilhaus di Rothrist il prossimo 28 maggio all’insegna del tema «Interiors Intelligence». Il WID è sostenuto da arwa e Keramik Laufen.

L’Associazione Svizzera degli Architetti d’interni VSI.ASAI. dà il benvenuto a tutti coloro che vorranno visitare l’attuale esposizione intitolata «Chairness – Un omaggio a Leo Zimmermann». Il programma, molto variegato, ruota attorno al tema «Architettura d’interni/arredamenti – Uno sguardo all’architettura d’interni». Leo Zimmermann, membro storico della VSI recentemente scomparso, ci ha lasciato una notevole collezione di mobili e oggetti del ventesimo secolo, da lui raccolti nell’arco di diversi anni. Queste rarità sono ora rese accessibili al pubblico, che le può ammirare e acquistare.

Leo Zimmerman ha dedicato la sua vita all’architettura d’interni. La passione che esprimeva per il suo lavoro è stata la forza propulsiva di tutta la sua carriera, che lo ha visto impegnato sia come architetto d’interni, sia come dirigente e consigliere di amministrazione, prima presso Teo Jakob a Berna e in seguito, a partire dal 2006, alla Chairness di Riehen, la sua azienda. Il nome «Chairness» richiama l’inglese «fairness», ossia «equità» – intesa come «equità» nel rapporto con le altre persone, con gli ambienti, i mobili e i materiali. Era questo il motto con cui Leo affrontava i suoi lavori e progetti, tra cui spiccano commissioni di rilievo per vari ambasciatori svizzeri in tutto il mondo.

Quando gli fu diagnosticato una patologia incurabile, Leo Zimmerman ebbe dai medici la conferma che non gli sarebbe rimasto molto da vivere. Decise allora di sfruttare tutto il tempo che gli rimaneva per liquidare personalmente sia l’atelier Chairness di Riehen, sia la sua collezione di mobili, sparsa per tutta la Svizzera. L’occasione giusta per esporre e mettere in vendita il materiale si presentò alla Stilhaus di Rothrist. Il progetto definitivo è stato messo in moto da Leo Zimmerman stesso, che a questo sforzo ha dedicato le sue ultime settimane di vita.

Lo «sguardo» offerto dall’evento deve molto anche al contributo di tre esperti architetti d’interni della ASAI e dei loro committenti. L’evento prevede tre dibattiti con moderatore, dedicati ad un’analisi intensiva di progetti di spicco. I progetti selezionati riguardano una struttura privata, una struttura pubblica e un esempio di architettura d’interni per spazi espositivi. L’evento è organizzato da Nicole Gottschall, Marianne Daepp e Catherine Nussbaumer.

I tre moderatori sono Marc Briefer, Mia Kepenek e Michael Josef Heusi, coordinati dal moderatore generale Prof. Dominic Haag-Walthert. Dopo l’incontro, la VSI.ASAI. invita i partecipanti a un aperitivo con possibilità di colloqui privati.

Per la terza volta consecutiva, arwa e Keramik Laufen sostengono il WID.

World Interiors Day 2016
Data:             Sabato, 28 maggio 2016
Orario:           Dalle 14.00 alle 17.30
Luogo:          Stilhaus, Rothrist

Maggiori informazioni sul programma sono disponibili su www.vsi-asai.ch, www.ifiworld.org e www.stilhaus.ch

 

 

Novità

Comunicati stampa

Abbonare

YouTube

Tag Cloud

LivingCucinaLaufenBagnotronic160SimilorbyarwaKartell

Categorie

Archivio

Websites